Etichetta UE dei pneumatici

La nuova etichetta UE per pneumatici

Aiuto all'acquisto dei pneumatici

Già dal 2012 è obbligatorio applicare l’etichetta UE per pneumatici su tutti i pneumatici. Attualmente puoi trovarvi informazioni sulla resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità di rotolamento esterna del pneumatico. Ora il Parlamento Europeo, gli Stati Membri e la Commissione europea si sono accordati su alcune modifiche all’etichetta UE. Queste entreranno in vigore il 1° maggio 2021.

L’obiettivo dell’etichetta UE per pneumatici è quello di offrire maggiore sicurezza, protezione dell’ambiente e redditività nel traffico stradale tramite la promozione di pneumatici più silenziosi. I contrassegni ti permettono di informarti più a fondo prima dell’acquisto dei pneumatici, e di poter considerare questi criteri, assieme agli altri test sui pneumatici, nella tua scelta d’acquisto.

I nostri partner Premio Tuning ti aiutano naturalmente volentieri anche di persona a chiarire tutte le domande sul tema.

1. Nuovo look: il suo aspetto si avvicinerà a quello dell’etichetta energetica UE, che troviamo già sugli elettrodomestici. I criteri conosciuti come l’efficienza nel consumo di carburante (resistenza al rotolamento), l’aderenza sul bagnato (spazio di frenata su strade bagnate) e la rumorosità di rotolamento esterna (volume del rumore) verranno mantenuti.

2. L’etichetta UE per pneumatici modificata renderà riconoscibili i pneumatici adatti alla guida sulla neve e/o sul ghiaccio. I due nuovi pittogrammi verranno mostrati in aggiunta agli altri tre parametri conosciuti.

Se il pneumatico presenta un indice di aderenza sul bagnato come richiesto dal regolamento UNECE n. 117, risulta adatto alla guida sulla neve. Verrà quindi contrassegnato con il simbolo rappresentante una montagna a tre punte con un fiocco di neve al suo interno.

Oltre a questo i produttori di pneumatici avranno a disposizione un meccanismo di autocertificazione per valutare se il pneumatico sia adatto anche alla guida sul ghiaccio. Fosse questo il caso, sull’etichetta apparirà un triangolo rivolto verso l’alto.

Quali sono le caratteristiche dell'etichetta europea dei pneumatici?

Efficienza energetica
Durante il rotolamento il pneumatico si deforma, consumando dell'energia. Questa è una delle 5 forze di resistenza che agiscono sul veicolo.

Aderenza sul bagnato
L'etichettatura per l'aderenza sul bagnato offre informazioni su un'importante aspetto della sicurezza: la sua capacità di aderire al fondo stradale bagnato.

Rumore di rotolamento esterno
L'intensità del rumore di rotolamento esterno di un pneumatico è espressa sull'etichetta della Commissione europea in decibel abbinata ad una, due o tre onde sonore.

Chi deve informare sull'etichetta di pneumatici dell'UE

Produttore di pneumatici
L'etichetta di pneumatici dell'UE deve essere fornita come un adesivo o in qualsiasi altra forma nel quadro della comunicazione di prodotto

Rivenditore di pneumatici
L'Etichetta del pneumatico deve essere chiaramente visibile nell'area di vendita attivamente presentati al consumatore, inoltre le informazioni devono essere inviate con la fattura.

Costruttori di veicoli
Quando si acquista un veicolo nuovo, la valutazione deve essere resa disponibile, se il pneumatico è scelto per l'acquisto.

Commissione UE
Gli Stati membri dell'UE devono organizzare la sorveglianza del mercato e imporre sanzioni in caso di inosservanza e fornire informazioni dettagliate sul contenuto e sulla forma dell'etichetta.

Etichetta UE per pneumatici

Più sicurezza, protezione dell'ambiente e risparmio nel traffico stradale con la nuova etichetta UE per i pneumatici. I due pittogrammi mostrano quali pneumatici sono adatti alla guida su neve e/o ghiaccio.